Bio-bibliografia aggiornata di F.F.




Mi chiamo Federica Ferretti.
E  mi interesso da sempre di arte, musica e pittura.
In realtà, un'unico sogno in testa: diventare giornalista.
Ed è accaduto il 28 ottobre 2014, quando ho superato l'esame presso l'ODG Abruzzo.
Più semplicemente, mi definisco “una donna piccola, con l’anima ingombrante”.
Maturità classica nel cassetto, sono  laureata anche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga”, Istituto di Alta Cultura della città di Teramo, dove ho appena conseguito il terzo titolo accademico, il secondo in Discipline musicali ovvero il Diploma Accademico di Secondo Livello, nel Settore disciplinare di Musica da camera.
Per la omonima materia Musica da Camera, ho svolto la tesi dal titolo: “Il Comunicatore Schubert  ed il suo linguaggio cameristico”, con voto 90/110.
Nel 2009, invece, è stata la volta del Diploma Accademico di II livello, indirizzo interpretativo-compositivo, per il settore disciplinare Pianoforte, con voto 106/110, stesso istituto.
La materia era Tecniche della Comunicazione, la tesi aveva il  titolo: “La sfida musicale nel contesto pubblicitario, metafora di un’era” , e si ricollegava in realtà ad un lavoro pregresso, quello a coronamento del mio percorso in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale, presso l’Università degli Studi di Teramo,   votazione finale di 110/110 e lode.
“Analizzando il Linguaggio Politico”, mi sono espressa  sull’argomento: “La metafora politica del linguaggio musicale nella produzione cinematografica dal 1950 ad oggi”. 
Nell’ambito delle collaborazione a sfondo musicale, ha avuto notevole rilievo quella con Scuole Primarie della Direzione Didattica di Atri, (TE), a dei  progetti sulla valorizzazione del linguaggio musicale, nella fattispecie di “musica folcloristica”, indagando, in particolare, sulla  figura  dell’abruzzese Antonio Di Jorio, argomento appunto del Progetto Comenius 2007.
In tale occasione, ho curato la direzione del coro Le Verdi Note, con un’attenzione mirata alla valenza della commistione, tra la parola e il fraseggio musicale,   in collaborazione con il M° Concezio Leonzi, Direttore del coro Di Iorio,  con la realizzazione di periodiche  esibizioni serali  “congiunte”, presso il Teatro e l’Auditorium Sant’Agostino,  siti in Atri( Te).
Dirigo dall’anno 2000, una corale di voci pari presso la parrocchia in località San Giacomo di Atri, mentre fornisco il mio sostegno di pianista accompagnatore a varie formazioni conterranee tra cui la Claricantus di Atri. Sta costituendo un duo pianoforte-violino, dal Schubert a Dvorak.
Nell’agosto 2004, ho conseguito un corso di musica corale in qualità di Maestro di cappella,  presso la prestigiosa Università di Wien ( Austria), svolgendo al contempo un corso di lingua tedesca.
Parallelamente, ho partecipato a numerosi ed importanti rassegne musicali nazionali ed internazionali,(ad es. Recanati, Locorotondo, Rieti).
Riassumendo la mia eclettica esperienza lavorativa,vi annovero pure un ciclo estivo  di lezioni quindicinali in qualità di Docente vincitrice del bando di concorso  indetto dall’Istituto Comprensivo di Atri, (TE), candidatura in esperto di scrittura creativa e multimediale per il progetto Po FSE  2007-2013, “Go green! Insieme per n@tura” , CUP C36G13002890007, per la  relativa creazione di un eco-blog,  con manifestazione finale (drammatizazione del Tg Green, le notizie verdi che nessuno vi racconta, con “messa in onda” di servizi e video musicali autoprodotti).  
Si menzionano tra gli Enti finanziatori e sponsor: Unione Europea,( fondo sociale), Ministero del lavoro e delle Politiche sociali,   Regione Abruzzo.
In seguito alla mia formazione  piuttosto variegata,  sono infatti diventata blogger, definita “autorevole”,  su fanpage.it per le mie ricerche ed indagini a sfondo musicale ed artistico a vario titolo( tra le interviste i più amate quella realizzata alla pianista  Cristiana Pegoraro, alla cantante  Mariella Nava, al suo insegnante M° Luciano Cerroni, al pittore Davide Foschi, fondatore del movimento contemporaneo milanese Metateismo cui io stessa ho aderito).
Ciò  mi ha anche permesso di realizzare, nel periodo tra maggio - giungo 2014, il reportage per la Testata Mondadori, Confidenze, dal titolo” L’Aquila vista dai bambini”, uscito sul n.23 del 4 giugno 2014.
Attualmente, sono collaboratrice di Confidenze tra Amiche, ed ho collaborato persino con Dpon backy al canto di Natale 2015.
Tra i mie blog particolare rileivo ha avuto quello sul sito di  Donna Moderna, (Mondadori), dove, per la campagna di sensibilizzazione  sulle tematiche femminili dall’emblematico titolo: IO NON L’OTTO SOLO A MARZO, ho avuto il (rinnovato) sostegno da parte di Alessandra Appiano, la famosa scrittrice che mi ha  segnalata per prima su DM,  e del Vice –Direttore di Confidenze e DM, Susanna Barbaglia, che mi aveva imprestato la  voce per  l’inchiesta sulla scrittura  portata avanti su ilcorrieredabruzzo.it, rubrica LE ECCELLENZE.
A tal riguardo, posso menzionare collaborazioni con giornali on-line per la promozione della Cultura e Turismo (per interviste di eccellenze sul territorio regionale e nazionale, con un solido back ground di  personaggi di spicco nella sezione Cultura quali quelle ai cantanti Simone Tomassini e  Piero Mazzocchetti,  al compositore cinematografico Paolo Buonvino e a Roberto Cacciapaglia in qualità di compositore di contest pubblicitari  come Barilla 2003-2005 oppure caffè Illy 2006,   il giornalista abruzzese Nino Germano di Rai3,  Leonardo Metalli, caporedattore redazione web e cultura del Tg1 e il Carmelo Sardo di Vento di tramontana e Malerba, nonchè noto giornalista  del TG5,   le interviste “rosa” a Rita Rocca, Rai 1 e Laura Costantini, Rai 2,  Gigliola Edmondo di Rete 8, la senatrice abruzzese Stefania Pezzopane, per non parlare delle ultime a Daiana Cecconi di MasterChef Italia e Maria Giovanna Luini, scrittrice e senologa collaboratrice di Umberto Veronesi; al regista Walter Nanni in uscita con il suo ultimo film-documentario di ritorno dall’Africa, a cui  si sono aggiunte le Rubriche  360°, Cronaca; Mondo, Nazionale, Regionale).
Nel particolare,  sono state a tutt’ora seguite quattro inchieste: sulla scrittura concepita nelle sue varie forme, sul linguaggio musicale, sul Turismo – Cultura, sulla salute e benessere, ovvero sulla forza catartica della scrittura raccontata da un’insigne giornalista di Vanity Fair e DM, e dalla senologa e scrittrice M, G. Luini, a sua volta anche sceneggiatrice per Ferzan Opztek.
Fiore all’occhiello,  la  collaborazione con Periodico Italiano, per il quale ha ottenuto l’unica intervista rilasciata dal cantautore Mogol a Milano Book Fair 2012.
Negli anni, come accennavo, mi sono dedicata alle varie facce del linguaggio, per cui posso annoverare tra le altre competenze e specificità.
Oggi, sono in uscita CON IL MIO NUOVO LIBRO ROMANZO ONLINE LA RUGIADA DELLA NOTTE, essendo partita dalla  pubblicazione del romanzo Il canto del cigno rosso, Rupe Mutevole Edizioni, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nel maggio 2011, con grande successo di critica e pubblico e, in Abruzzo.
Il Libro, concepito quale vero e proprio contenitore linguistico,  venne quindi presentato in regione, presso la Biblioteca Provinciale M.Delfico di Teramo,la mia adorata città natale, relatore la D.ssa Fiammetta Ricci, che la ripresenta all’UniTeramo, presso RadioFrequenza, con Monica Ferrante; nell’ambito del progetto Zoom Art sempre della Provincia di Teramo presso l’Agenzia Giovani, http://www.provincia.teramo.it/agenzia-giovani/zoom-art-giovani-arte-cultura/federica-ferretti-presenta-il-canto-del-cigno-rosso
Relatore d’eccezione al fianco della D.ssa Gabriella Serafini, il M° Sandro Melarangelo, che, per la parte inerente alle illustrazioni,  lo terrà a battesimo anche nella trasmissione di Teleponte, Teramo Nostra, oltre che sui vari giornali on-line tra cui, non ultimo Abruzzo24ore.tv;
Il mensile Prima Pagina, infatti,  mi ha dedicato la rubrica “Le luci della ribalta” del mese di febbraio 2012.
Nel marzo 2012 presso stesso editore, avviene la pubblicazione dell’antologia Sinfonia delle Tre stelle, con presentazione presso Agenzia Giovani, della Provincia di Teramo;  tenuto a battesimo,  tra gli altri contenitori, anche da Prima di Tutto, ospite di Marcozzi. 
Il medesimo libro, verrà poi lanciato a Milano Book Fair, come apripista della collana Radici.
Infine, ho pubblicato il mio terzo romanzo, con presentazione a Roma Più Libri più liberi 2012 ed intervista di Silvia di Tocco per Uno mattina, La luna scricchiola, dicembre 2012, e proposto quindi alla Fiera di Francoforte; la stessa giornalista  mi ha poi  recensito sulla mia fanpage d’autore.
Lucia Accoto, famosa giornalista televisiva, dopo avermi ospitata più volte negli ultimi tempi su Up Magazine e Culturia Channel.it

recensisce anche il libro summenzionato.



Dal cartaceo al web su cui, però,  sono nata, il ritorno è inevitabile: dopo essere stata apprezzata anche da
Francesco Alberoni,

sono ospite da circa un anno de ilcorrieredellasera.it, nel blog Voci Romane, sezione Nel cuore di Roma, per la forma da me inventata  “racconti on-line”, che, oltre ad essere  recensita dalla giornalista Ester Palma,  ha avuto  pure il plauso della giornalista di Rai 1, Rita Rocca. Si tratta della pubblicazione di racconti in esclusiva assoluta per il medesimo portale( ora sono arrivati alla pubblicazione di  tre puntate per racconto con cadenza quindicinale. )
Inserita  nel prestigioso gruppo artistico  Orfeus, bisogna quindi ricordare  i miei interventi  su siamodonne.it, dove il romanzo on-line occupa  lo spazio del sabato.

La medesima forma era già  stata però recensita da Marta Ajò che mi ha presentata sul Portale delle Donne come “testimonianza di un procedere diverso della scrittura”.
A tal proposito, sono stata raccontata come notissima blogger e personaggio nostrano di spicco sul panorama nazionale pure dalla giornalista abruzzese  Gioia Salvatore in occasione del suo talk show “Penne al dente” a Lanciano( 16 maggio2014 ).
Di me, si è interessato anche il giornalista P. Quaglieni,  storico, docente e saggista di Storia risorgimentale e contemporanea è stato cofondatore del prestigioso Centro “Pannunzio”, che ha descritto uno dei miei romanzi on-line esclusivi per ilcorsera.it come: “Un’opera importante dell’amica Federica Ferretti Journalist giornalista e scrittrice. Ci sono due categorie: quella degli scrittori che scrivono anche sui giornali e quella dei giornalisti che, spesso a vuoto, cercano di diventare scrittori,sfruttando la loro notorietà. Federica Ferretti nasce giornalista-scrittore. E’ anche scrittrice quando scrive articoli,è anche giornalista quando scrive libri”.

Attualmente, sto collaborando  con il noto regista Rocco Cosentino, per  la scrittura di  un soggetto cinematografico da realizzare tra l’Abruzzo e la sua regione Veneto: http://www.metricacorto.altervista.org/.



Menziono infine la mia esperienza di Responsabile Editoriale nella cura e promozione di collane
 ( fiabe, promozione letteratura virtuale, riscoperta delle tradizioni e cultura regionali) svolta attraverso i principali social network e costruzione di siti blog su  importanti piattaforme mediatiche; ricerca autori attraverso media cartacei tra cui va notata la segnalazione ottenuta  su Donna Moderna 15, 13 aprile 2011, pag.32 nella Rubrica Amiche di salvataggio,gestita dalla Appiano,  (rivelatosi un grande successo di pubblicazioni, con uscita tra luglio e settembre 2011), oltre che essere intervistata dalla signora Marta Ajò per il Portale delle Donne di Repubblica; lavoro di editor consistente nella impaginazione file autori, correzione di bozze.
Oltre che ufficio stampa della medesima: per il quale mi sono occupata della promozione di Simone Tomassini e del noto cantante milanese Enrico Nascimbeni.
Ricordo un ultimo tipo di esperienze professionali con alla base una ricostruzione filologica, che mi ha vista impegnata nell’ Organizzazione degli eventi: “Omaggio alla Storia:  la ricorrenza pietraltana del 2 Agosto”, (Rievocazione storica festa “Santa Maria degli Angeli” e del folclore pietraltano , edizione 2008, che ha tra l’altro ricevuto il contributo Provinciale);  Prima Manifestazione Musicale Interregionale “Pasqua  2007”;   Omaggio alla Storia:  la  ricorrenza pietraltana del 2 Agosto(Rievocazione storica Festa  “Santa Maria degli Angeli”), edizione 2007; 1° Festival della Musica Folcloristica, Agosto 2007: nel 2006 ho infatti  istituito, assumendone la presidenza, l’Associazione  Culturale “La Bottega delle Idee”, che mira a valorizzare  il linguaggio musicale  come strumento politico-sociale, capace di  caratterizzare notevolmente il turismo culturale della nostra regione, e si impegna al recupero della cultura tradizionale  in genere.



Nell’anno 2014 sono stata inoltre inserita nella CPO in fase di ufficializzazione presso il Comune di Alba Adriatica, (TE), in qualità di giornalista esperto di cultura- critico-musicale, già segnalata su Il portale delle Donne dalla giornalista Marta Ajò,  ( con speciale riferimento alle Tesi che si prefiggevano  di analizzare il messaggio del linguaggio musicale, sotto il profilo socio-politico ed economico, ossia il suo inserimento, il valore ed  il conseguente peso,  nei contenitori cinematografico e pubblicitario).


Nell'anno 2014, la mia intervista eccellente al Sardo di Malerba sulla tematica della fine pena mai è stata riportata anche da 



http://www.ristretti.org/Le-Notizie-di-Ristretti/libri-qmalerbaq-di-carmelo-sardo-e-il-tema-del-qfine-pena-maiq

( Federazione Nazionale Italiana dell'informazione da e sul carcere)


 Più specificatamente:


Federica Ferretti nasce a Teramo, orgogliosamente abruzzese: ama la contaminazione tra i linguaggi grafico - pittorico e musicale, per scoprire le mille sfaccettature della vita.

Laureata in Discipline Musicali nel novembre 2009, con la tesi in Tecniche della Comunicazione, dal titolo: “La sfida musicale nel contesto pubblicitario, metafora di un’era” , e in Scienze Politiche, nel luglio 2006, in Analisi del Linguaggio Politico, sull’argomento: “La metafora politica del linguaggio musicale nella produzione cinematografica dal 1950 ad oggi”, con 110/110 e lode.

Nel 2004 frequenta un corso di Musica Corale presso l'Univeristà di Wien, in Austria.

Ad oggi, si  è laureata in Musica da camera, ( 13 marzo 2014).
http://autori.fanpage.it/alle-radici-del-linguaggio-musicale-il-comunicatore-schubert/


Pittrice di talento, scrive il romanzo epistolare, quale contenitore cinematografico,  "Il canto del cigno rosso", Rupe Mutevole Edizioni, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nel maggio 2011, con grande successo di critica e pubblico.


Disponibile nelle migliori librerie nazionali ed on-line.

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788865910573/Il_canto_del_cigno_rosso/Ferretti_Federica.html
Il Libro viene quindi presentato nella propria regione, presso la Biblioteca Provinciale M.Delfico di Teramo, la sua adorata città natale, relatore la D.ssa Fiammetta Ricci; nell’ambito del progetto Zoom Art sempre della Provincia di Teramo presso l’Agenzia Giovani, http://www.provincia.teramo.it/agenzia-giovani/zoom-art-giovani-arte-cultura/federica-ferretti-presenta-il-canto-del-cigno-rosso
relatore d’eccezione al fianco della D.ssa Gabriella Serafini, il M° Sandro Melarangelo, che lo terrà a battesimo anche nella trasmissione di Teleponte, Teramo Nostra.



Promotore di Nuovi Talenti Letterari nella veste di Direttore Responsabile di Echi da Internet, per cui ottiene una segnalazione sul prestigioso settimanale “Donna Moderna” nell’aprile 2011;
Radici, la letteratura Abruzzese ma non solo, di cui è tra l’altro l’ideatrice.


La giornalista Marta Ajò la annovera perciò tra le migliori donne della nostra cultura.

http://www.marta-ajo.it/vis_dettaglio.php?primo_livello=menu&id_livello=4210

che  diviene infatti  il suo mestiere, collaborando anche con giornali on-line di spessore quali:

http://www.ilcorrieredabruzzo.it/cultura.html

 ( per cui gestisce LE ECCELLENZE)

 http://www.ilcorrieredabruzzo.it/component/content/category/22500-le-eccellenze.html )






(per interviste di eccellenze sul territorio regionale e nazionale, con un solido back ground di  personaggi di spicco nella sezione Cultura quali quelle ai cantanti Simone Tomassini e  Piero Mazzocchetti,  al compositore cinematografico Paolo Buonvino e a Roberto Cacciapaglia in qualità di compositore di contest pubblicitari  come Barilla 2003-2005 oppure caffè Illy 2006,   il giornalista abruzzese Nino Germano di Rai3,  Leonardo Metalli, caporedattore redazione web  Tg1 e Carmelo Sardo Tg5,   le intervista “rosa” a Rita Rocca, Rai 1 e Laura Costantini, Rai 2,  Gigliola Edmondo di Rete 8, la senatrice abruzzese Stefania Pezzopane, per non parlare delle ultime a Daiana Cecconi di MasterChef Italia e Maria Giovanna Luini , scrittrice e senologa collaboratrice di Umberto Veronesi, a cui  si sono aggiunte le Rubriche  360°, Cronaca; Mondo, Nazionale, Regionale). 


N.B. Nel particolare: sono state a tutt’ora seguite 4 inchieste: sulla scrittura concepita nelle sue varie forme, sul linguaggio musicale, sul Turismo – Cultura, sulla salute e benessere, ovvero sulla forza catartica della scrittura raccontata da un’insigne giornalista di Vanity Fair e DM, e dalla senologa e scrittrice M, G. Luini, a sua volta anche sceneggiatrice per Ferzan Opztek.



http://www.ilcorrieredabruzzo.it/component/content/article/22500-le-eccellenze/33816-paolo-buonvino-racconta-la-sua-musica.html



 Scrive inoltre per :


http://oubliettemagazine.com/

http://www.fanpage.it/federica-ferretti/


In realtà, collaborando con altre testate on-line, ha avuto modo di intervistare anche il cantante Simone Tomassini, l’attore e regista Mario Donatone,  l’autore Mogol.

http://www.periodicodaily.com/2012/11/05/le-emozioni-di-mogol/

Per la Rupe Mutevole, cura  la promozione dello stesso Tomassini e del noto cantante milanese Enrico Nascimbeni.


Non manca di notarla la giornalista Valeria Russo del famoso Lady O.

 http://www.ladyo.it/2013/federica-ferretti-artista-e-scrittrice-dritta-al-cuore-delle-donne



Nel frattempo, inventa il cosiddetto romanzo on-line, una nuova forma espressiva, una suggestiva forma comunicativa multimediale che è stata appunto notata anche dalla giornalista Ester Palma, che l'ha quindi voluta ospitare sul blog: Voci romane, presso ilcorrieredellasera.it


dando vita ad una vera e propria discussione.


Ospitata anche da Alberoni:

 http://filosofiadellamorerotico.blogspot.it/2013/02/lultimo-addio.html

E negli ultimi tempi da Up Magazine e Culturia Channel.it 

http://www.upilmagazine.it/public/articoli/il-cigno-rosso-397.asp

 http://www.culturiachannel.it/la-lunga-attesa/



Attualmente, è impegnata nella collaborazione con il regista  Rocco Cosentino per la stesura di un soggetto cinematografico da ambientare in Abruzzo ed in Veneto.





La filosofa Maria Giovanna Farinal' ha presentata sul blog che gestisce con Alberoni sia come primo che come secondo libro.
In uscita con La luna scricchiola, stesso editore, che ha già ricevuto il plauso di diversi giornalisti Rai ed una importante segnalazione su ilcorrieredellasera.it

http://vociromane.corriere.it/2013/03/06/riscoprendosi-su-facebook/


http://filosofiadellamorerotico.blogspot.it/2013/03/la-luna-scricchiola.html


Può inoltre annoverare tra le sue interviste, quelle realizzate in esclusiva per fanpage a 


Roberto Cacciapaglia

http://www.fanpage.it/roberto-cacciapaglia-il-musicista-cosmopolita-che-ha-inventato-il-quarto-tempo/

Davide Foschi

http://www.fanpage.it/davide-foschi-per-fanpage-eclettismo-e-il-mio-nome/

Mariella Nava

 http://www.fanpage.it/il-deciso-avanzare-di-mariella-nava/

 Scrive su siamodonne.it


http://www.siamodonne.it/siamodonne/tag/federica-ferretti/


Per i suoi racconti su ilcorrieredellasera.it:

http://vociromane.corriere.it/?s=federica+ferretti&submit.x=16&submit.y=20

Per leggere Cammini su Il portale delle donne di Marta Ajò:http://www.marta-ajo.it/5019/quotCamminiquot-di-Federica-ferretti

 
Di lei è   tornata a parlare, dopo averla presentata Più libri Più liberi 2012,  la giornalista Rai di  Uno Mattina, Silvia Di Tocco, : http://www.fanpage.it/silvia-di-tocco-per-federica-ferretti-si-torna-a-parlare-della-luna-abruzzese/

Ha appena firmato un reportage per Confidenze, N.23, sui Musp Aquilani



Non manca di una menzione da parte di Pier Franco Quaglieni, cofondatore, nel 1968,  del prestigioso Centro Pannunzio.


Che parla così dell'"amica" Federica Ferretti Journalist ,  giornalista e scrittrice:  "Ci sono due categorie:quella degli scrittori che scrivono anche sui giornali e quella dei giornalisti che, spesso a vuoto, cercano di diventare scrittori,sfruttando la loro notorietà. Federica Ferretti nasce giornalista-scrittore. E' anche scrittrice quando scrive articoli,è anche giornalista quando scrive libri".


Nessun commento:

Posta un commento