Un mio soggetto cinematografico per Rocco Cosentino

Rocco Cosentino

Attore e regista. Dopo gli studi superiori e la scuola di teatro, coadiuvata da stage e corsi professionali, intraprende l’attività professionistica nel 1982. Accumula esperienza nel Teatro per ragazzi con spettacoli ad alto livello nella compagnia Ortoteatro diretta da Carlo Pontesilli. Utilizza tecniche specifiche con maschere, burattini, marottes. Nel teatro per adulti interpreta autori quali Ionesco, Beckett, Arrabal, prediligendo il Teatro dell’Assurdo. Inoltre Pirandello, Brancati, Martoglio. Lavora a fianco di attori quali Turi Ferro nello spettacolo teatrale “Il Sindaco del Rione Sanita” di Eduardo De Filippo con la regia di Antonio Calenda. Con Nino Frassica, Pietro De Vico, Anna Campori in teatro nello spettacolo “L’Aria del Continente” di Nino Martoglio con la regia di Antonio Calenda. In televisione con Tino Carraro, Giulio Brogi, Luigi Pistilli negli sceneggiati “Tre anni” di Checov e “Il diavolo al Pontelungo” di Bacchelli. E’ ospite con Nino Frassica, a “Fantastico” condotto da Enrico Montesano. In cinema, lavora nel film “Volere volare” con la regia di Maurizio Nichetti. Registra 65 puntate nella trasmissione “GluGlu” per RaiSat con la regia di Claudio Cavillotti. A Firenze ha fondato, dal 1989 l’AS.T.A.R. – Associazione Toscana Artisti Riuniti – della quale è stato promotore e presidente. Conduttore, a Controradio, della trasmissione “Dietro le quinte”.
E’ stato punto di riferimento e di contatto tra artisti italiani ed europei di ogni tendenza e stile. Famose le due “Vetrina Firenze Arte” e “Vetrina Firenze Arte Europa” patrocinati da tutti gli enti pubblici di Firenze e da tutti i Consolati europei e da quello degli Stati Uniti d’America, dove ha curato l’organizzazione e la regia. Dal 2000 vive e lavora a Cittadella (PD).

Ha collaborato con il Comune di Brugine (PD) organizzando corsi di dizione e lettura del testo. Con la Confesercenti di Padova ha organizzato corsi di animazione teatrale. Determinante il rapporto professionale e di amicizia con il maestro Antonio De Paoli scenografo, scultore e pittore che da anni collabora nelle produzioni. Unitamente a ciò, per quello che concerne la parte musicale, pregevole è la presenza del maestro Armando Battiston importante e famoso compositore friulano.
Nella prima metà del 2008 realizza, come regista, due cortometraggi prodotti da In-Video production dal titolo “Ice-Creame Culture” e “Raccomandata A.R.” . Il primo è uno sperimentale che utilizza la scenografia, le luci, la musica, i rumori di scena come veri e propri attori. Il secondo è una fiction il cui soggetto ha dato lo spunto alla sceneggiatura del film "Sacro e Profano" che, a breve, sarà prodotto da In-Video. Attrici protagoniste sono Wilma Baggio e Federica Guerra. Ottime le musiche originali del jazzista friulano Armando Battiston e le scenografie di Antonio De Paoli e Mirko Zen. Direttore di fotografia Alberto Morlin e Mirko Zen.

“Raccomandata A.R.” è finalista al Concorso Nazionale di Cortometraggi “Tulipani di seta nera” a Roma con la direzione artistica di Andrea Roncato.
Ultima produzione del 2008, in qualità di regista, è il film-cortometraggio dal titolo PSICHE realizzato da In Video production. Il film, patrocinato dal Comune di Cittadella (PD) e dal Comune di San Giorgio in Bosco, è stato girato tra Cittadella, Galliera Veneta e San Giorgio in Bosco. Tra gli interpreti Ermanno Reffo, Vilma Baggio, Federica Guerra, Barbara Zorzo, Manuela Cervo, Vera Beghetto, Chiara Marchiorello, Roberto Simonini.
PSICHE nel 2009 viene segnalato dalla critica al Concorso Nazionale “I corti sul lettino – Cinema e Psicanalisi di Napoli. E’ inserito inoltre al Marchè du Court Metrage al Brussel Short Film Festival in Belgio, e nell’archivio della video libreria nella House of Peace and Human Rights City Hall di San Sebastian. Nel 2010 vince come “Miglior soggetto corto non finalista” – Premio speciale della Giuria – al Festival Internazionale del Cortometraggio di Resana (TV).
Nel 2010 è regista del medio metraggio dal titolo “L’Amore è proprio una cosa meravigliosa” prodotto da IN-VIDEO production. Il film è patrocinato da: Provincia di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa (VI), Comune di Pordenone (PN), Comune di Resana (TV), ASCOM di Castelfranco Veneto (TV). A settembre del 2011 il film viene segnalato dalla critica al Concorso Nazionale “I corti sul lettino – Cinema e Psicanalisi di Napoli.

Nel 2011 realizza la regia del cortometraggio dal titolo “Fame di Amore” prodotto da IN-VIDEO.
Il film è patrocinato dal Comune di Resana (TV) e viene premiato al Secondo Festival Internazionale del Corto.
Nel 2012 realizza il cortometraggio LA PIETRA VERDE ora in post-produzione, sempre prodotto da IN-VIDEO e con il patrocinio del Comune di San Giorgio in Bosco (PD).
Pubblica il romanzo - opera prima – dal titolo “Nel Nome del Padre e della Madre”,
Edizioni Il Castello.

Nell'anno 2014,  si realizzerà finalmente  la presentazione della sceneggiatura del corto realizzato in collaborazione con il cigno rosso 

Nessun commento:

Posta un commento