martedì 17 novembre 2015

Interviste eccellenti: il Made in Abruzzo di Filippo Flocco...

Vi ricordate Le mie eccellenze? 
All'indomani dell'ennesimo successo di un conterraneo come Filippo, sono lieta di riproporre la sua intervista davvero coinvolgente.

Made in Abruzzo: 
Filippo Flocco docet 
Sabato 12 Ottobre 2013- 11:08 Federica Ferretti 

Parte una nuova iniziativa: occuparci anche di moda, di un linguaggio che ci accomuna quotidianamente, unendoci, al di là di impenetrabili barriere. In una mini-inchiesta che, come capirete, ci riguarderà davvero da vicino. Infatti noterete come in questo ciclo di interventi di stilisti, disegnatori di successi come di sogni a vario titolo, il filo rosso seguito sarà stato il Made in Abruzzo, ovvero l’appartenenza al nostro territorio orgogliosamente sbandierata. È la volta del teramano Filippo Flocco, che collabora con i migliori Atelier del centro Italia e, da oltre quindici anni, è consulente stilistico di aziende che portano il loro prodotto in tutto il mondo. Si descrive come “il silenzioso, discreto consulente d'immagine e di stile di tanti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica e dell'imprenditoria".
Federica Ferretti: Uno stilista del tuo calibro, perfezionatosi in Bocconi, che decide di restare in Abruzzo. Cosa ti lega al tuo territorio?  
Filippo Flocco: Gli affetti, la famiglia, il modo di vivere, poter raggiungere a piedi il posto di lavoro, a differenza di Parigi dove lavoro da diversi anni, facendo l'emigrante del lusso, che mi obbliga al Metrò. Non mi spaventa una realizzazione di Alta Moda, che richieda giorni e giorni per essere perfetta, un titolare di una Maison per cui faccio il responsabile stile che mi spinga nel freddo delle campagne francesi , in pieno inverno, ad osservare per settimane consecutive giardini e pagliai del XVI secolo, senza dirmene la ragione o una cliente particolarmente difficile. E’ il mio mestiere e sapevo, anni fa, che avrei dovuto sopportare rinunce o comportarmi in maniera molto rigorosa, se questo era quello che desideravo fare… Chi fa la Moda, a livelli internazionali, sa che non esistono ferie, festività o affetti, che riescano a tenertene lontano… E’ la moda stessa la tua vacanza, il tuo Natale, il tuo grande amore. Si deve essere pronti e predisposti a tutto questo. Ho il piacere di lavorare con dei miti dello Stile mondiale, che sono esempio di dedizione assoluta e che non finirò mai di ammirare per la modestia e semplicità dell’approccio a questo lavoro, che sono stati in grado di trasfondermi. Ma per favore non tenetemi troppo lontano da quella che mi piace considerare la mia vera casa, l'Abruzzo. 
F.F.Viceversa, cosa cambieresti del tuo territorio, se potessi intervenire con la tua sapienza “sartoriale”? 
Filippo Flocco: Assolutamente nulla, il territorio è perfetto sono alcuni di quelli che lo amministrano che andrebbero cambiati, casomai. Servono persone preparate, capaci di capire che il futuro della moda italiana è di innovarsi ed aprirsi a mercati inusuali, mai dimenticando che le nostre eccellenze, i nostri materiali , sono la nostra storia passata, presente ma soprattutto futura… Stradivari non avrebbe fatto gli stessi violini in altri luoghi del Mondo, come Michelangelo difficilmente ci avrebbe dato un’eredità così irriproducibile, senza i marmi di Carrara o la frequentazione delle botteghe artigiane italiane, oltre alla sua indiscussa genialità… F.F.Il primo abito che hai confezionato… 
Filippo Flocco: La moda come mestiere mi appartiene da sempre, è stata con me dai primi respiri, dalla mia primissima infanzia. Mi raccontano che piccolissimo, ritagliavo e cercavo di cucire assieme lembi di stoffe ricavate da vecchie tovaglie ed abbozzavo anche degli istintivi tentativi di ricamo, uno per tutti, il musetto di un gattino, fatto senza nessuna cognizione, come credevo si potesse fare… La predisposizione alla moda, come a tutte le manualità in genere, disegno o altro, sono connaturare, come il senso estetico, la musicalità o l’attitudine ai calcoli matematici… 
F.F.Quello che ancora riesci a realizzare. 
Filippo Flocco: Lavoro per tanti brands e maison che mi riesce difficoltoso immaginare qualcosa di irrealizzato. Ho avuto l'opportunità da ragazzo, di toccare anche abiti storici, dei miti dell'eleganza internazionale, nelle sartorie dei sogni,di Roma, dove facevo pratica. Ho visto un po' di tutto, fatto altrettanto. 
F.F.La moda si sposa inevitabilmente con le esigenze del mercato: useresti mai vintage nelle tue collezioni? 
Filippo Flocco: La moda che faccio essendo Haute Couture, non si lega alle esigenze del mercato. Preferisco il concetto di stile, è più durevole. Il vintage, come spunto, sì certamente. Sempre da tenere come riferimento. Ma reinterpretato, facendo in modo che una parte di noi restituisca qualcosa che esisteva già , ma in maniera completamente rinnovata, trasfigurando e arricchendo la realtà, che poi è di per se, uno dei privilegi che sono riservati ai creativi. F.F. Un percorso di successo, un atelier attivo: quanto è difficile resistere non tanto in Abruzzo quanto nel resto d’Italia? Filippo Flocco: Abbastanza, ma dipende molto dalle proprie aspettative. L’opportunità che mi viene data di non legare mai il mio nome ad un marchio e saper uscire di scena prima che l’applauso finisca, come per i bravi teatranti, fa in modo che il rapporto tra il positivo ed il negativo sia sempre equilibrato. Non lavorando solo per denaro, ma anche per il piacere del lavoro stesso, non mi sono mai preoccupato se le percentuali delle produzioni seguite, fossero salite o scese rispetto all’anno precedente… Non mi occupo di questo… Se continuo a ricevere tante richieste, nonostante non sia un carattere facilissimo ,sul lavoro, evidentemente tutto procede per il meglio, con buona pace di chi mi chiama , di chi lavora per me o con me… 
F.F. Le qualità di un bravo disegnatore, sono anche quelle di un bravo realizzatore? 
Filippo Flocco: Non obbligatoriamente. Ci sono creativi che disegnano benissimo, ma non sanno nemmeno tagliare un orlo. Ci sono sarti che non sanno fare un segno con la matita. Personalmente , prima che divenisse una esigenza, ho imparato a tagliare e cucire, per sapere cosa è realmente realizzabile e cosa no. Ma grazie al cielo ho delle formidabili assistenti e sarte che fanno questo al mio posto, per cui mi posso permettere di dedicarmi di più al disegno, alla scelta delle materie prime ed alle strategie di posizionamento prodotto o ai mercati internazionali a cui rivolgersi, se richiesto. 
F.F. L’ecosostenibilità dei tuoi capi… 
Filippo Flocco: La fortuna di lavorare per L'Alta Gamma, fa in modo che la scelta dei materiali e la produzione sia a bassissimo impatto ambientale. Uso solo materie prime naturali, evitando quelli che richiedono sistemi barbari per procurarsele.
F.F.Quanto ti senti arrivato? 
Filippo Flocco: Mai, per fortuna mai... Sempre con i piedi piantati bene a terra. Questo è un settore dove, per quante ricerche, per quanti studi di segmenti di mercato a cui ci si rivolge, per quante analisi dei dati storici di vendita si possano fare, ci sono varianti imprevedibili, nel risultato… Potrebbe capitare di perdere per un attimo,quel sesto senso che ci fa azzardare, contro il parere di tutti, un modello o un colore, che poi si rivela il best seller della stagione… Potrei considerare, anche io l’opportunità di una consulenza stilistica non efficace per una stagione… E’ accaduto ai migliori e gli errori aiutano molto più dei successi, alle volte. F.F. Consigli a chi vuole intraprendere, in Abruzzo, la tua medesima attività: quanto è in salita, ancora, la strada? 
Filippo Flocco: Quando i ragazzi e le ragazze che vogliono accostarsi al mio lavoro mi chiedono consigli, cerco sempre di ricordare quando ho iniziato , scruto i loro occhi , le mani , i segni del viso e cerco di capire quanto saranno in grado di sopportare il fatto che nessuno gli farà un ‘applauso al loro ingresso in un ufficio stile o in un atelier, ma che li vedranno come nemici, che nessuno amerà le loro idee, inizialmente, che spesso troveranno porte chiuse e responsabili del marchio , più grandi di loro , che non saranno teneri nei loro confronti. Provo a capire se saranno capaci di sorridere quando le lacrime tenteranno di uscire e se manterranno il controllo interiore , quando sembrerà che tutto il loro mondo vada a rotoli, cercando di trasmettere a chi gli sta accanto un senso di pace e benessere che è la vera soluzione dei grandi momenti di crisi che possono verificarsi durante una realizzazione collezione o un defilé… Ma soprattutto quanto amore hanno da donare agli altri attraverso le loro creazioni e quanto vogliono rendere più bello il loro Mondo, con il mestiere più unico, che gli sarà mai dato di fare… 
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